Giu 162011
 

Autore: Fabio “Mosquito”

F-86 Nano-Jet Robbe

Il successo dei Nano-Jet ha portato alla realizzazione di diversi modelli riprodotti nei più piccoli particolari. Veramente delle piccole semi-riproduzioni che non sfigurano al campo di volo!
F-86 Nano-Jet della Robbe vi arriverà a casa in una confezione ben imballata in versione PNF.

F-86 Nano-Jet Robbe

F-86 Nano-Jet Robbe

F-86 Nano-Jet Robbe

F-86 Nano-Jet Robbe

F-86 Nano-Jet Robbe

F-86 Nano-Jet Robbe

Il lavoro da fare è poco e ben descritto nel manuale di istruzioni.
In pratica ci sono le ali da assemblare, collegare i servi alla vostra ricevente, caricare e collegare la batteria (inclusa nella confezione) e andare al campo a volare!

Il modello si presenta ben rifinito. Con i finti missili alari che sono necessari per l’atterraggio in quanto altrimenti le squadrette dei servi toccherebbero il terreno in atterraggio, riducendo la vita dei servi. La bella livrea fa mostra di sé anche come riproduzione statica, anche se a dire il vero il colore è un po’ delicato e tende a staccarsi.

Qualche piccola modifica l’ho voluta fare, come ad esempio rendere più sicuro l’attacco della capottina con dei magneti. Il fissaggio da scatola mi sembrava alquanto precario con il rischio di perdere la batteria in volo.

F-86 Nano-Jet Robbe

Il collaudo è stato semplice e i settaggi da manuale sono risultati perfetti come anche il baricentro, non è servito fare nessun trimmaggio  in volo.

Indovinato è anche l’abbinamento della ventolina. Nonostante le piccole dimensioni del motore ha una notevole spinta statica, in volo ci si può gustare un’ottima salita verticale oltre a dei bei passaggi in pista da effetto con adeguata manovrabilità.

La durata del volo può arrivare fino a 6 minuti, dosando il gas, che non può scendere tanto sotto metà corsa a causa dello stallo abbastanza brusco del modello, devo dire molto realistico.

Per l’atterraggio bisogna scendere con un po’ di velocità ma poi basta togliere motore alla fine tenendolo cabrato altrimenti pianta il muso sull’erba.

Il secondo volo l’ho fatto senza i missili alari notando maggiore reattività del modello nelle figure acquistando maggiore velocità e leggerezza migliorando anche la fase di atterraggio.

F-86 Nano-Jet Robbe

F-86 Nano-Jet Robbe

F-86 Nano-Jet Robbe

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)