Mar 182015
 

Testo e foto di Sandro Cacciola

ULTRA-MEGA GUARD COMBO OPTYPOWER
Tipo: Sistema completo di backup per alimentazione Rx
Adatto a: Tutti i tipi di aereomodelli ed elicotteri
Pesi: 39grammi
Dimensioni: 56x30x12mm – Batteria Li-Io 2S 430mha – Out 5V/10A peak
Produttore e distributore: OPTIPOWER (http://www.optipower.co.uk)
Prezzo indicativo: 48 euro circa

Ultra-Mega Guard Combo OPTYPOWER - Ufficiale

Qualche settimana fa vi ho proposto su queste colonne un dispositivo per la sicurezza della Rx in aeromodelli ed elicotteri e, proseguendo su questo argomento, voglio adesso segnalarvi un altro interessante dispositivo per la sicurezza a bordo degli aeromobili (ed hely). E’ un accessorio un po’ più completo rispetto a quello già illustrato ma che, sostanzialmente, si pone come obiettivo quello di intervenire nel ripristino della corrente di alimentazione della Rx in caso di improvvisi malfunzionamenti.

Si chiama Ultra-Mega Guard combo ed è distribuito dall’azienda britannica OptiPower (http://www.optipower.co.uk) ad un prezzo che si aggira attorno ai 48 euro. Il marchio Optipower si sta facendo conoscere nel mondo modellistico per lo sviluppo di prodotti e accessori studiati appositamente per gli appassionati RC. Prodotti come Ultra Guard un piccolo leggero facile da installare intelligente sistema Backup Landing.

Ultra-Mega Guard Combo OPTYPOWER

Il Mega Guard è sostanzialmente un dispositivo plug&play per la protezione intelligente dei nostri modelli. Anche questo, una volta collegato ad un canale libro della Rx (o tramite una Y ad un altro canale) ci garantisce in caso di interruzione di corrente un ripristino immediato (e senza alcun ritardo o sbalzo di tensione) dell’alimentazione della ricevente consentendoci di atterrare in tutta sicurezza. L’attivazione del dispositivo viene visualizzata con l’accensione di una fonte di luce multi led ad alta visibilità che può essere posizionata all’esterno dell’aeromobile o elicottero.

Il Mega Guarda Optipower una volta attivato dispositivo monitora la tensione impostata del sistema principale di alimentazione Rx e lo fa ogni 2 millisecondi in maniera tale che se la tensione di sistema scende al di sotto della tensione impostata entra automaticamente in funzione ripristinando i valori ottimali. Il dispositivo funziona con voltaggi da 4.6V a 8V. E’ possibile utilizzare l’Ultra Guard anche con il Bec.

Ultra-Mega Guard Combo OPTYPOWER - Schema bec

Altra interessante caratteristica del dispositivo è quella di ricaricarsi durante il volo: se infatti il Mega Guard alla sua accensione non fosse completamente carico esso si caricherà attingendo quella poca energia che gli occorre dalla fonte di alimentazione principale. Il Mega Guard ha due luci: una verde ed una rossa: all’accensione quella verde lampeggerà per cinque secondi, la tensione si stabilizzerà e il LED diventerà verde fisso indicando che il sistema è OK. Se il led rosso lampeggerà significa che la batteria tampone si sta caricando.

Infine mi sembra utile ricordare che Optipower ha in catalogo anche il “Bec Guard” (compreso nella confezione del Mega Guard Combo che ho testato, e il cui utilizzo è quello di aggiungere una ulteriore sicurezza agli impianti che usano il tradizionale Bec per alimentare la Rx. Il Bec Guard, infatti, collegato tra il nostro Bec a la Rx, elimina interferenze, picchi e fluttuazioni di tensione maggiori di 10V in entrata a in uscita, tutelando così ricevente e servocomandi da spiacevoli inconvenienti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)