Mar 022015
 

Testo e foto di Sandro Cacciola

SCORPION BACKUP GUARD
Tipo: Sistema di backup per alimentazione Rx
Adatto a: Tutti i tipi di aereomodelli ed elicotteri
Pesi: 38grammi
Dimensioni: 55x31x15mm – Batteria Li-Po 2S 500mha – Out 5V/10A peak
Produttore e distributore: Scorpion (http://www.scorpionsystem.com)
Prezzo indicativo: 25 euro circa

Scorpion Backup Guard

Spesso le cose più semplici sono anche le più efficienti ed utili. Risponde a queste caratteristiche il dispositivo di sicurezza per l’alimentazione della ricevente ideato da Scorpion System (http://www.scorpionsystem.com), il Backup Guard.

Si tratta di un mini gruppo di continuità, particolarmente miniaturizzato e di poco peso (solo 38 grammi) che ci dà una ulteriore protezione in volo nel malaugurato caso accada qualche guasto alle batterie di alimentazione dell’apparato radio ricevente. Utilizzabile sia su aeromodelli che elicotteri il Backup Guard di Scorpion utilizza una batteria da 2S con capacità di 500Mahg per garantire l’alimentazione alla Rx. Un circuito elettronico miniaturizzato provvede a monitorare in tempo reale il voltaggio di alimentazione primario della ricevente e, in caso di calo di tensione sotto i 5V entra immediatamente in funzione erogando la corrente necessaria per ripristinare il backup. Nessun vuoto di alimentazione in quanto l’intervento è immediato e permetterà il funzionamento dei sistemi di comando di volo per atterrare in sicurezza.

Scorpion Backup Guard - Schema ricarica

Connettere alla Rx il Guard è semplicissimo: basta inserire la spinetta su un canale libero della Rx o in alternativa, se non si hanno canali liberi, connettere il Guard con una “Y” assieme ad uno qualsiasi dei canali della Rx. Per attivare il Guard è necessario agire sul micro interruttore posto di fianco. All’accensione si attiverà un led color rosso: se il led rimarrà acceso fisso indicherà che la batteria ha una carica tra il 30% ed il 100%; se invece lampeggerà indicherà che la carica residua è sotto il 30% e necessita di ricarica. Per ricaricare il dispositivo Guard si procederà come per una normale batteria Li-Po ma tramite il cavetto di bilanciamento di cui è provvisto. Prima di accendere il Guard si dovrà alimentare la Rx (altrimenti il dispositivo rileverà assenza di corrente e si attiverà…); fatto questo si potrà accendere il Guard System. Al contrario prima di togliere alimentazione alla Rx si dovrà spegnere il Guard. Se la tensione di alimentazione della Rx non scenderà sotto i 5V il dispositivo Scorpion non si attiverà e la batteria non si scaricherà. E’ consigliabile comunque verificare ogni tanto lo stato della carica.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)