Ott 152014
 

Testo e foto di Sandro Cacciola

GIROSCOPIO 3 ASSI NX3 PER AEREI
Tipo: Giroscopio 3 assi per aerei
Adatto a: Tutti i piloti
Pesi: 6,5 grammi
Dimensioni: 40x25mm
Alimentazione 5-6 volts
Distributore: Turbines Rc (http://www.turbines-rc.com/fr/gyros-modules/377-stabilisateur-nx3-2d3d-pour-avion.html)
Prezzo indicativo: 27 euro circa

GIROSCOPIO 3 ASSI NX3 PER AEREI - Set completo

NX3 è il nuovo dispositivo di stabilizzazione giroscopica progettato dalla BlitzRCWorks per velivoli ad ala fissa facile da utilizzare e a basso costo. Il Gyro è stato messo alla mia attenzione per le sue caratteristiche e accessibilità dall’azienda TurbinesRc (http://www.turbines-rc.com/fr/gyros-modules/377-stabilisateur-nx3-2d3d-pour-avion.html) e mi ha incuriosito.

Aperta la confezione troviamo il piccolo dispositivo che pesa 6,5 grammi ed ha dimensioni 40x25mm e può essere alimentato da 5 a 6 volts. Nella confezione anche i cinque cavetti maschio/maschio per la connessione alla Rx e nastro per il fissaggio sul modello.

GIROSCOPIO 3 ASSI NX3 PER AEREI - NX3 primo piano

L’NX3 ha il controllo di guadagno regolabile sui tre assi (alettoni, elevatore e direzione) sia tramite hardware che a distanza dalla radio. Quattro sono i tipi di modello supportati: 1 canale per alettone o due canali per alettoni, flapperoni, delta e coda-v.

Tre le modalità di volo supportate:

  • a) Standard/Rete Mode (il gyro effettuerà le correzioni per la stabilizzazione).
  • b) Hold Mode (in attesa di calibrazione);
  • c) Gyro Off (giroscopio disattivato con controllo totale al pilota).

Due i tipi di guadagno supportati: Master Gain (dalla radio) e “Indipendent Axis Gain” settabile dai potenziometri sulla scheda NX3. In questo giroscopio è stato adottato un nuovo algoritmo che consente di configurare le opzioni di controllo del guadagno per un volo più dolce e facile o più reattivo. MOLTO IMPORTANTE: Il giroscopio deve essere ricalibrato dopo l’installazione su un nuovo modello o effettuando variazioni di trim o subtrim sul TX. Sul Gyro c’è un led multicolore che indica lo stato: Led spento: NX3 in modalità Gyro Off; Led acceso: modalità Rate Mode; Led acceso lampeggiante: modalità di attesa. La scheda deve essere saldamente fissata nel punto più vicino al centro di gravità utilizzando il nastro biadesivo fornito con il lato lungo del giroscopio in linea con il lato lungo della fusoliera. I cavetti in dotazione servono per collegare l’NX3 alla Rx mentre i servocomandi andranno nelle rispettive uscite sul gyro. Nel foglio delle istruzioni troverete anche come collegare i vari canali a seconda del tipo di modello che utilizzerete e la relativa disposizione dei tre switch sulla scheda. Molto semplice e intuitivo!

Configurazione del canale Master

Per prima cosa, come in tutti i giroscopi, si deve assegnare un interruttore a 3 posizioni per il canale del giroscopio, questo consentirà di modificare i modi di volo con giroscopio durante il volo. Se si utilizza un interruttore a 2 posizioni il giroscopio non potrà essere disinserito in volo (da evitare!!!).

Controllo correzioni gyro e configurazione gain (guadagno)

Prima del volo è consigliato verificare sempre che le correzioni direzionali applicate dal giroscopio alle parti mobili (alettoni, profondità e direzione) siano giuste; questo per evitare malfunzionamenti e disastrose perdite di controllo. I tre potenziometri sul giroscopio servono per aumentare o diminuire il guadagno sui rispettivi tre assi che vogliamo correggere. Come sempre è consigliabile effettuare i primi voli di test con la sensibilità (guadagno) ridotti ed aumentarli pian piano fino ad avere una correzione ottimale su tutti gli assi.

GIROSCOPIO 3 ASSI NX3 PER AEREI - Movimenti parti mobili

Calibrazione e ri-calibrazione

Dopo l’assegnazione di un interruttore sul trasmettitore per calibrare il gyro sarà sufficiente spostare velocemente entro 1 secondo l’interruttore a tre posizioni tra “Rate” mode e “Hold” mode.

Un dispositivo come si vede efficace e particolarmente economico che ovviamente non può essere paragonato ai fratelli più blasonati (ma che prevedono un ingente investimento in denaro). L’NX3 di TurbinesRc (http://www.turbines-rc.com/fr/gyros-modules/377-stabilisateur-nx3-2d3d-pour-avion.html) fa quello che promette e rende il volo più stabile. Occorre un po’ di pazienza nel settaggio dei tre assi (come un po’ per tutti i dispositivi simili) ma una volta trovati i valori il volo diventa più sicuro e stabile.

GIROSCOPIO 3 ASSI NX3 PER AEREI - Connessioni

GIROSCOPIO 3 ASSI NX3 PER AEREI - Gyro installato

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

  2 Responses to “GIROSCOPIO 3 ASSI NX3 PER AEREI”

  1. Buona sera. Ho bisogno di sapere se si può acquistare dalla Ditta francese anche senza paypal. Io ho una carta postapay Visa. Grazie.

    • Salve!
      In teoria la postepay è una visa electron per cui non dovrebbe avere problemi.
      Per non darle false informazioni però potrebbe chiedere alle poste.

      Saluti
      Mauro

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)