Mag 092011
 

Cos’è e a cosa serve?

Nei modelli elettrici, specialmente in modelli con assorbimenti notevoli e pacchi batteria di una certa dimensione, avrete notato il formarsi di scintille nel collegamento dei connettori. Questo fenomeno a volte anche udibile come un forte schiocco, non è altro che il crearsi di un arco elettrico tra i contatti. Pensate che su questo principio sono stati fatti anche i saldatori.
Perché vi dico questo? Provate a pensare cosa succede al vostro contatto con il passare del tempo? Si rovina! Si deteriora velocemente creando elevata resistenza, cadute di tensione, riscaldamento e difetti meccanici. In pratica dopo qualche tempo non è più garantito un collegamento sicuro.
Visto che questa connessione elettrica, è la più importante sul vostro modello, il MULTIPLEX AntiFlash 70 evita il formarsi di scintille.

L’AntiFlash 70 va collegato semplicemente fra il regolatore ed il pacco batteria. Esistono due versioni, una con i contatti M6 Multiplex già saldati, l’altra con i contati da saldare (in modo da adattarla alle proprie esigenze). Dovete  tener conto del fatto che la versione con i contati M6 è per 35 A massimi, mentre l’altra per i 70 A nominali.

Interruttore di sicurezza per l’AntiFlash

Come opzione aggiuntiva l’AntiFlash può essere munito di un interruttore di sicurezza. Naturalmente dovrà essere installato in una posizione facilmente accessibile sul modello.
L’interruttore permette l’accensione della motorizzazione, solo dopo aver collegato, senza pericolo e senza scintille, il pacco batteria al regolatore. Grazie a questo sistema si evita l’avvio accidentale della ricevente e del motore. L’interruttore di sicurezza è disponibile in due versioni: Micro e Professional.

  • La versione Micro, consiste nel solito interruttore a slitta da installare sul modello.
  • La versione Professional è un interruttore magnetico, con un’estetica piacevole, perfetto per l’installazione sulla fusoliera. Dispone di due modalità di funzionamento: “Pacco batteria collegato”, “Motore attivo”. Entrambi gli stati vengono segnalati con un LED a due colori. Con il colore Rosso viene segnalato il modello a terra collegato e parcheggiato. Il colore Verde indica invece il modello pronto al volo. Inoltre il contatto magnetico è corredato da una striscia di stoffa in stile “remove before fly”, anche se in realtà reca la scritta “Multiplex”.

Funziona davvero?

Devo dire che l’AntiFlash 70 è davvero un buon prodotto. Il Marchio Multiplex la dice lunga sulla qualità. Tutto funziona come deve funzionare. L’interruttore magnetico è davvero bello da utilizzare.
Si prepara il modello, collegando tutto, modello posteggiato e pronto. Appena è il nostro turno di volare, si stacca l’interruttore. La luce diventa verde… e via subito pronti per il nostro volo!
Difficilmente lo monterete su ogni modello, ancora meno è un oggetto insostituibile. Però fa egregiamente il suo lavoro ed è pratico e piacevole da utilizzare!

Dati tecnici AntiFlash 70:

Tensione di lavoro: 7,5 – 40 V
Numero elementi: 3 – 10S LiPo / 10 – 26 elementi NiXX
Corrente continua max.: 70 A (35A con connettori M6)
Dimensioni (LxPxA): circa 43 x 22 x 12 mm
Peso: circa 12 gr. senza connettori e cavi

Dati tecnici Interruttore di sicurezza per l’AntiFlash:

Dimensioni: esterno Ø 27,5 mm, interno Ø 13,5 mm
Lunghezza: 28,5 mm
Peso: circa 12 gr.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

  2 Responses to “AntiFlash 70 Multiplex”

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)