Set 082013
 

UMX Hyper Taxi BNF

Appena uscito lo volevo prendere per la sua forma insolita a “missile”. Ho dovuto desistere a causa dei modelli che come al solito sono in “lavorazione”. Appena ho avuto l’accasione però non mi sono fatto sfuggire UMX Hyper Taxi BNF!

La confezione è ben igegnerizzata e blocca il delicato modello nella scatola senza sforzo o lo protegge nel trasporto al campo. Oramai uno standard a cui E-Flite ci ha abituato.
Ho acquistato il modello in versione Basic, visto che possiedo il caricabatterie e una batteria adatta, la E-Flite 2S 200mAh 25C.
Il sistema ASX3 è ormai una sicurezza e c’è poco da discutere sul suo ottimo funzionamento.
Se volete avere altre informazioni andate a questo articolo:
UMX Beast 3D BNF Basic AS3X

Ma torniamo al UMX Hyper Taxi BNF.
Il motore è un brushless BL180 da 2500Kv. L’impianto propulsivo è abbastanza potente da farlo salire in verticale. Il sistema AS3X promette di mantenere il modello in assetto di salita verticale senza problemi.

UMX Hyper Taxi BNF

UMX Hyper Taxi BNF
Il suo imballo

UMX Hyper Taxi BNF

UMX Hyper Taxi BNF
Estratto dalla scatola

Stavolta copio il programma del UMX Hyper Taxi BNF per la mia DX18 direttamente sulla SD e carico il programma. Nulla di più facile, faccio e bind e come al solito regolo manualmente il neutro dei servi andando a lavorare con una pinza sulla “U” dei rinvii. Seguite il manuale della vostra radio e comunque date un’occhiata al manuale (meglio se lo leggete tutto) del UMX Hyper Taxi BNF. Non impostate il Fail safe, nel senso che per far funzionare il sistema è necessario avere il canale del gas a zero e ad esempio, nelle radio Futaba con modulo Spektrum va invertito il canale del gas. Ricordate che per i voli seguenti è necessario accendere il trasmettitore 5 secondi prima di collegare il pacco batterie al modello. Per attivare il sistema AS3X è necessario dare un’accelerata, meglio se il modello è su una superfice piana.

La prima condizione di volo sulle tre create dal programma della radio ha il massimo delle escursioni: è quella che userò per il collaudo.
Viene consigliato l’utilizzo di una batteria E-Flite 2S 180mAh 20C, purtroppo io sono riuscito a trovare una E-Flite 2S 200mAh 25C. Nonostante la mia batterie fosse più pesante per riuscire a bilanciare il mio UMX Hyper Taxi BNF ho dovuto mettere la batteria di traverso tutto avanti sullo scanso previsto nel modello. Davvero si bilancia con la 180 mAh 2S?

Finalmente vado a collaudare. Il sistema AS3X mi dà una certa sicurezza.
Il modello va portato in volo con un’accelerata decisa. Poi si va a livellare il modello. Praticamente senza tacche di trim volava dritto e tranquillo. Davvero strano veder volare questa specie di missile/proiettile. La velocità non è alta ma offre una dimensione nuova al volo. Davvero ottimo in volo per la sua stabilità. Si resta stupiti nel vederlo volare dritto anche in assetti strani. Per l’atterraggio lo si deve mettere in hoovering e poi lo si fa scendere, per questo è meglio non arrivare con batterie scarse in questa fase del volo.

Devo dire che UMX Hyper Taxi BNF è adatto a chi cerca qualcosa di nuovo e divertente. Sicuramente non è indicato a tutti i modellisti, specialmente a chi è all’inizio. Infatti bisogna avere almeno un infarinatura di volo 3D.
Se però cercate qualcosa di diverso ed avete un minimo di esperienza è il modello che fa per voi!

Link al sito E-Flite – UMX Hyper Taxi BNF

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)