Mar 062013
 

Testo e foto di Sandro Cacciola

EvoJet POWERJACK 6X8

Tipo: Alimentazione separata servocomandi fino a 8 canali
Adatto a: Tutti gli aeromodelli
Pesi: 13 grammi (38x28x16mm)
Voltaggio operativo: 4,8-8,5 volt una sola batteria
Produttore: Evojet (http://xtcm.evojets.de)
Prezzo indicativo: 47 euro circa

EvoJet POWERJACK 6X8

Piccolo, leggero e funzionale. E’ il sistema di alimentazione separata dei servocomandi realizzato dall’azienda tedesca EvoJet (http://xtcm.evojets.de) chiamato Powerjack.
Il 6X8 PowerJack ha 8 canali disponibili con Servobox voltage regulator per ricevitori Futaba 608/6008. Esiste anche la versione 14 canali per riceventi Futaba 6014 e questo con doppia alimentazione ed uno (il  PowerJack 7018) per doppia ricevente Futaba 7008SB  a 16 canali.
La peculiarità di questo PowerJack 6×8 sta nell’offrire in soli 13 grammi un regolatore di tensione stabilizzato a 5V 1A per la ricevente con protezione da sovraccarico e 8 uscite amplificate che provvedono ad alimentare direttamente i servocomandi evitando di sovraccaricare la ricevente. La tensione di alimentazione dei servocomandi risulterà essere la stessa in entrata nel connettore MPX (dunque se utilizzeremo una tensione di 4,8v i servi saranno alimentati a 4,8v, mentre se utilizzeremo 6 volts o 7,2 di conseguenza i servi riceveranno tensioni rispettivamente di 6 o 7,2 volts con amperaggio massimo di 16°.
Il dispositivo viene inserito direttamente sui contatti della ricevente divenendo un corpo unico. L’alimentazione nel Powerjack 6×8 avviene con un connettore MPX ad alto amperaggio a cui va collegata una batteria da 4,8 a 8,5 volts massimi (diretta o con un power-switch. Nella installazione del Powerjack si dovrà fare attenzione a che non venga in contatto con oggetti metallici in quanto la cassa plastica di protezione per una migliore ventilazione non è chiusa completamente.

Powerjak assemblato

Un oggettino semplice ma efficace per alimentare più servi sui nostri modelli di una certa importanza. Non certo da paragonare alle centraline elettroniche (neppure come costi però …).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)