Mar 082013
 

HK_UBEC15

Intanto partiamo con il dire cos’è un UBEC. E’ l’acronimo per Universal Battery Eliminator Circuit, cioè circuito per l’eliminazione della batteria, in questo caso della vecchia batteria Ni-Cd collegata direttamente alla ricevente.
Questo prodotto è perfetto per poter gestire più servi su un modello dove non vi volete fidare del BEC integrato nel regolatore del motore (che di solito sopporta al massimo 3A). Oppure nei casi abbiate un motore termico e vogliate alimentare tutti i circuiti di bordo con una Li-Po.

UBEC Turnigy è un avanzato sistema switching DC-DC (corrente continua trasformata in corrente continua), che fornirà una costante di 8A con brevi picchi fino a 15A!
Per alimentare il Turnigy 8-15A UBEC si possono utilizzare 2 o 3 celle Li-Po.
Potrete facilmente selezionare la tensione che alimenterà il vostro impianto radio di bordo tra 5 o 6v, tramite un selettore a slitta.
Alcuni Led vi segnaleranno in modo intuitivo e immediato la carica della batteria.
Il sistema include un anti-cortocircuito e un anti-surriscaldamento. Inoltre un sottile schermo metallico che riveste il circuito, riduce il “rumore” e quindi i possibili disturbi.
Sulle spinette che vanno alla ricevente è già montato anche un filtro in ferrite.
Un interruttore on / off a slitta, accende o spegne il dispositivo, alla fine del volo vi consiglio comunque di staccare la batteria di alimentazione.
Infine una prolunghetta abbassatore di tensione di 0,7V. Potreste utilizzare il vostro UBEC regolato a 6V per alimentare ricevente e servi digitali, poi montate sulla seconda spinetta che esce dal UBEC l’abbassatore di tensione per alimentare un giroscopio o qualsiasi altra cosa che non sopporta i 6V (porta la tensione a 5,3V).

Quì sotto la confezione come mi è arrivata a casa e il suo contenuto.

TURNIGY 8-15A UBEC

TURNIGY 8-15A UBEC

Sono ormai due anni che ne uso un paio, ne ho appena montati altri e funzionano benissimo.
Al campo dove volo ci sono molti modellisti che si trovano bene e lo stanno adoperando con successo.
Personalmento utilizzo il TURNIGY 8-15A UBEC for Lipoly con 3 Li-Po da 1000 mAh (ho 4 servi digitali, nel mio caso avere il BEC a parte è una sicurezza non una necessità).
Magari non utilizzerei questo UBEC in modelli importanti, perchè lo ritengo un prodotto economico, ma se usato con responsabilità è sicuramente preciso, affidabile e un ottima soluzione!

Link al sito ufficiale HobbyKing

Alcuni esempi di installazione:

TURNIGY 8-15A UBEC

TURNIGY 8-15A UBEC

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

  3 Responses to “TURNIGY 8-15A UBEC for Lipoly”

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)