Set 192011
 

F-86_Sabre_E-Flite

La Horizon Hobby con il marchio E-Flite ci sta proponendo modelli a ventola intubata davvero ben realizzati. F-86 Sabre è secondo me uno dei migliori modelli da realizzare con questo tipo di propulsione. Sembra studiato per ottenere il massimo da un sistema a ventola, il condotto dritto che finisce affusolato è davvero un esempio di efficienza (come del resto il Mig 15, Mig 21 oppure F100 Super Sabre). La colorazione proposta è quella della USAF, ormai molto conosciuta tra i modellisti, che non ha bisogno di presentazione. La livrea è realizzata molto bene e le decals ben applicate. La E-Flite però lascia a noi la personalizzazione del F-86 Sabre con l’applicazione di alcuni adesivi. E’ possibile scegliere tra tre: “the Huff”, “Jackies Jag” e “Shirleys Texas Tornado”. Ognuna con il nome e il numero di matricola del pilota.

Le parti del modello sono realizzate davvero bene, fusoliera in fibra di vetro, ali e piani coperte in termoretraibile. Cosa davvero interessante, gli alettoni sono già incernierati mentre la coda andrà terminata con i soliti incollaggi. Da notare che viene fornito un apposito supporto, per incollare i piani di coda al fine di ottenere il caratteristico diedro positivo tipico del modello. Il lavoro da fare non è molto, ma di sicuro non è semplice come per i modelli in polistirolo. Tutto procederà bene, visto l’alta precisione della realizzazione, dove tutti i pezzi combaciano perfettamente. Certo alcune operazioni sono delicate e vanno fatte bene. Altre avranno bisogno di pazienza, come l’inserimento del condotto di “scarico” della ventola fatto in plastica trasparente. Il condotto in entrata è in fibra e su di questo andrà appoggiata la batteria.

Sempre per sottolineare che questo non è il solito kit, dovrete andare a scegliere sia i servi che il gruppo propulsivo. Visto che gli ingegneri della E-Flite hanno costruito il modello attorno alla ventola Delta-V 15 da 69 mm e al suo motore, ho deciso di utilizzare proprio questo per il mio modello. Servi sicuri e collaudati, come Hitec HS 82 MG per il piano di coda e due FLS-80MD per gli alettoni. E il timone verticale? Niente, ho deciso di lascarlo fisso… la mia esperienza su questo tipo di modelli con queste dimensioni mi ha insegnato che è solo peso per niente (magari un giorno vi spiego meglio)! Inoltre ho deciso di togliere i carrelli e fiondare il modello, il campo in erba su cui volo mi creerebbe problemi strutturali alle ali nel migliore dei casi.
Modello finito del peso di 1500 gr. circa. Imposto le corse dei servi come da istruzioni, baricentro come da manuale. Tutto pronto per andare in campo a collaudarlo.

F-86_Sabre_E-Flite

Preparo la fionda, lanciamo il modello leggermente a cabrare, naturalmente contro vento. Con un colpetto di cabra il modello si alza. Tende leggermente a picchiare, con qualche tacca di trim lo raddrizzo. Nessuna tacca invece per gli alettoni. Il modello si dimostra da subito stabile e preciso.

Una vera goduria da far volare!

Il Sabre è davvero veloce, sicuramente uno dei più veloci con una ventola da 70mm. Il profilo molto fine, il perfetto condotto e la dimensione lo rendono davvero efficiente. Il problema si pone in atterraggio, davvero veloce, non riuscivo a fargli smaltire velocità sufficiente per portarlo giù. Come consigliato dalle istruzioni si dovrebbero usare gli “Spoilerons”, il modello alza entrambi gli alettoni per abbattere la portanza, con una tenenza decisa a cabrare. Si dovrebbe compensare questo comportamento con un ulteriore mix a picchiare. Sognatevi di riuscire a impostare correttamente il tutto nel primo volo. Molto probabilmente dovrete portarlo giù senza nessun aiuto…

Dopo qualche volo posso solo che consigliarvi F-86 Sabre 15 DF ARF E-Flite, naturalmente dovrete avere già qualche esperienza con le ventole. Davvero il massimo possibile per una ventola da 70mm.

Caratteristiche Tecniche:

  • Apertura Alare: 860 mm
  • Lunghezza: 900 mm
  • Peso dichiarato: 1500 – 1560 gr. (ottenuto 1500 gr.)
  • Ventola: E-Flite Delta-V 15 da 69 mm
  • Motore: E-Flite 15 DF Brushless 3600 Kv
  • Regolatore: 60 A
  • Batteria: 4S 3300 mAh Duremax
  • Servi: 1 Hitec HS 82 MG – 2 FLS-80MD

 

Link al sito E-Flite

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

  2 Responses to “F-86 Sabre 15 DF ARF E-Flite”

  1. […] cerchi qualcosa di veloce, lascia perdere l'espanso… Potresti provare F-86 E-Flite… __________________ IL BLOG!!! | […]

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)