Set 052011
 

Autore: “chetto1965”

Martedì ho (ri)collaudato, in quanto preso usato, uno Juka della New Power Modelisme da 1,2 m di Apertura Alare.

Il modello è così configurato:

  • Turnigy SK 3542-1250kV
  • Esc Turnigy 85A
  • Servi Hextronik digi DMG16
  • Elica 11×5.5
  • Batteria Li-Po Turnigy 3300mAh 35C 3S

Il peso in O.d.V. devo ancora misurarlo ma dovremmo essere sui 1200-1300gr.
Poichè non mi interessa il 3D, ho regolato le escursioni delle parti mobili al minimo di quanto previsto dal manuale con un 40% di esponenziale.

Il CG come da manuale è a 125mm da BE.

Decollo in qualche metro da pista in erba con ottimo controllo sia da parte del ruotino di coda che del direzionale poi.
Un paio di trim a picchiare, un paio a dx ed il modello fila via bello diritto, con la classica “andatura” leggermente seduta tipica dei modelli nati per il 3D.

In aria il modello è davvero molto bello ed ha un comportamento sincero e preciso. La prova di stallo è stata superata alla grande in quanto a motore spento con tutto l’elevatore a cabrare il modello semplicemente scende con le ali parallele al terreno ad una velocità verticale bassissima.
L’agilità del modello e la potenza disponibile permettono ovviamente di fare qualsiasi manovra acrobatica anche se a dire il vero i miei pollici non è che possano permettersi chissà cosa oltre alle solite figure di base…

L’atterraggio è una formalità in funzione dello stallo inesistente, con un filo di gas il modello si appoggia praticamente da solo a terra senza nessuna tendenza a rimbalzare sul carrello.
Dopo circa 5 minuti di volo tranquillo con qualche looping, tonneaux e “Sgasata” (da collaudo) ho consumato 1750 dei 3300mAh disponibili nella batteria lipo.

Allego foto, prese una volta tanto, prima del collaudo alla faccia della scaramanzia (che sia forse grazie all’insetto che si è posato sull’ala sx, un attimo prima della foto, se poi ha volato così bene?)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)