Feb 052011
 

Dobbiamo partire dalla considerazione che i simulatori esistono, e fanno parte della vita del modellista dinamico. Cominciare a volare in questi anni non è come farlo 20 anni fa. Il simulatore è perfetto per imparare i movimenti e creare nel cervello alcuni automatismi. Di conseguenza, viste le possibilità dei giorni nostri, anche il primo modello non dovrebbe essere come 20 anni fa. Invece un bel modello Trainer o ala alta è l’ideale per cominciare. Ci siamo passiamo passati tutti, attratti da quel Jet, o dopo aver visto i volteggi degli acrobatici con livree incantevoli… volevamo quello! La cosa migliore è fare un “bagno di umiltà” e partire proprio dai modelli consigliati. Con piccoli passi, in un ipotetico percorso a gradini arriveremo al modello sognato. Un altro discorso riguarda le dimensioni del primo modello. Non lasciatevi ingannare, più grande è, meglio è, sul metro e mezzo se volete un ala alta a scoppio, sul metro se cominciate con un elettrico. I motivi sono molteplici, ma per ora vi basti sapere che un modello grande è facile da vedere e vola meglio. Elettrico o Scoppio? Personalmente consiglio l’elettrico, ma c’è chi non volerebbe, senza il caratteristico borbottare di un quattro tempi.
Il consiglio è sempre quello di recarsi nel più vicino campo di volo e cominciare da lì. Perché anche il montaggio del primo modello andrebbe fatto assistito da una persona più esperta, per evitare eccessi di peso, o allineamenti errati tra i piani. Rendendo il primo modello inutilizzabile, o una delusione in volo.  

Tante persone che cominciano mi chiedono dove comprare quel modello o dove trovare il materiale per costruirne uno. Andare in un campo di volo, o frequentare chi vola già è l’unica vera soluzione a tutti i vostri quesiti, perché molti sono i problemi comuni a tutti, ma altri sono spesso unici. Il principiante inoltre deve capire che volare con il simulatore non è come farlo nella realtà, in nessun modo  può sostituire il volo vero. Quante volte ho sentito la frase: “ma al simulatore non avevo problemi…”.

Forza tocca a voi, trovate il campo di volo più vicino alla vostra zona, lasciatevi guidare e le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)