Nov 282012
 

Il vero problema che ho avuto con questo modello è stato il mio campo di volo. Tenuto splendidamente e con un ottima erba sempre rasata (per questo ringrazio il Presidente Stefano) si è rilevato nel tempo un inferno per i carrelli dei modelli a ventola. Colpa delle ruote di solito in scala e quindi troppo piccole. Tutto questo mi ha fatto abbandonare le amate ventole, per tenere solo quei modelli che potessero essere lanciati a fionda o a mano. Ma volete mettere la soddisfazione di poggiare il modello sulle proprie ruote con il muso alto?!?

Dall’inzio dell’estate è stata aggiunta alla nostra pista (200 m x 25 m in erba), un pista secondaria in erba sintetica di 8 m per 100 m. Quindi… “spalancati cielo” e via di nuovo con i modelli a ventola con carrelli retrattili: prima la volta del L-39 Hobbytopgun e adesso del F-22 Powermax.
Per cominciare ho risistemato il modello e rimesso in ordine.
Sostituito la batteria con una 3300 mAh 6S 30-40C (certamente più leggera).
Quindi ho sostituito i carrelli con quelli del V2, che sembrano più solidi e resistenti. Hanno rinforzato la parte della vite infinita, la plastica sembra diversa, le ruote sono più rigide e la “centralina” è stata sostituita. Osservate le foto sottostanti per vedere le differenze.

Nuovi carrelli per F-22 Powermax

Nuovi carrelli per F-22 Powermax

Sono tornato in campo per il nuovo collaudo. Ero nervoso lo stesso anche se non avrei dovuto esserlo. Adoro gli F-22 e odio vederli andare “male”!
Mi prendo il tempo necessario, provo i comandi e via con il gas.
Bisogna tenerlo in decollo a causa dei carrelli, il movimento di rotazione della ruota per la retrazione li rende poco precisi, ma lo lascio correre e lo sollevo a quasi fine pista. Parte deciso e con autorità, poche tacche di trim e vola stabile. Il modello da una sicurezza davvero imbarazzante, lo stallo è scandaloso da tanto piano si deve volare per trovarlo e il vettorabile lo riprende da posizioni impossibili. Davvero un altro pianeta rispetto agli altri modelli che ho provato. Aprendo Flap e Slat permette passaggi lenti davvero belli da vedere e divertenti. La velocità massima non è altissima, ma non vorrete comprare un modello a ventola per la velocità?!?
In atteraggio si mantiene il controllo fino all’ultimo, rendendolo davvero reale nella manovra. Un piacere assoluto vederlo poggiare sulle ruote posteriori con il muso alto!
Ho visto su una rivista tedesca un personaggio che lo lancia da solo a mano, ma non ho provato.

Ma attenzione va usato con moderazione, ti vizia e se volate con altri modelli a ventola li troverete improvvisamente più critici! Un pò come quando si vola con un acrobatico in depron che fa tutto e non stalla mai, poi si passa ad un modello acrobatico “classico” e dovrete tornare a volare concentrati.

In definitiva F-22 Powermax o F-22 Sky Flight Hobby per me è IL modello a ventola, il miglior modello in polistirolo a ventola che ho!!!

Recensione F-22 Powermax

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)