Ago 082011
 

La sigla “KV” che si trova sui motori brushless o sulle caratteristiche, indica il massimo numero di giri per Volt che il motore può arrivare a compiere (giri /min x V).

Se abbiamo un motore che indica 1000 KV, lo alimentiamo a 3 celle Li-Po (con una tensione di 11,1 V), il motore girerà a 11000 giri/min se non è applicata nessuna resistenza. Naturalmente questo dato è puramente teorico e solo di riferimento, perchè il nostro motore sarà dotato di elica, di ventola intubata oppure collegato al rotore di un elicottero. Questi elementi generano resistenze e ridurranno  i giri.

Quindi il KV non indica i giri che otterremo con una data elica, per avere una misura reale serve un strumento per misurare i giri dell’elica. Certamente se vogliamo molti giri, ad esempio con un elica spingente, sceglieremo un motore con un alto valore di KV (potrebbe essere 2200 – 3200 KV ad esempio per un Funjet Ultra). Se vogliamo trovare il motore per un acrobatico sul metro in polistirolo, sceglieremo un valore più basso valore di KV (andrebbe bene 950 – 1100 KV ad esempio per un Parkmaster).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

  8 Responses to “Cosa significa la sigla “KV” sui motori Brushless?”

  1. scusate, se KV sta per giri/min per volt nell’esempio riportato sopra un motore che indica 1000 KV, alimentato da una batteria 3 celle Li-Po 11,1 volt i giri del motore dovrebbero essere 11.100 e non 1.100 ( 1000×11,11).
    datemi conferma,

  2. Salve, io ho un motore che fa 700 KV (1000watt) e c’e’l’ho installato sul mio Aereoplano acro 3D, siccome voglio usare le mie lipo da 6S 2600 fino a 3500 mah, secondo voi che elica potrei usare ? una elica 12×7 andrebbe bene ? Saluti e Grazie .

    • Bisognerebbe sapere di più sul motore e sul regolatore prima di avventurarsi a scegliere un elica…
      Che motore è? Marca modello? Che regolatore hai?
      Su che aereo monti il tutto?

      Ciao
      Mauro

      • Salve, ho appena comprato un modello 3d, ARF CORVUS Racer 70E V2 con un motore FullPower brushless 4260A 700Kv e regolatore Fullpower da 85A,
        siccome non voglio comprare le lipo a 4s e 5 s suggerite dal venditore, voglio usare le mie lipo a 6s visto che il motore supporta le 6s, e i miei amici al campo piu’ esperti mi hanno consigliato una elica APC 12X7.

        • Devi fare tanta attenzione perchè quel motore supporta 6S ma in nessun sito viene dichiarata un elica adatta. Per cui starei molto attento per non bruciare tutto.
          L’elica che ti hanno consigliato va benone considerando che a 5S viene consigliata 13×6,5, però andrei molto cauto a spalancare il gas di cattiveria. Fai un volo tranquillo magari di 4 minuti e poi senti che temperatura raggiunge il regolatore e il motore.

          Ti va anche bene perchè è il periodo giusto per fare queste prove! 🙂

          Buoni voli e felici atterraggi!
          Mauro

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)