Giu 182015
 

Devo dire che per vari motivi era un pò che non volavo: lavoro, lo scarso tempo libero a disposizione e non ultimo il tempo atmosferico.

Mig 29 Profile
Causa un piccola manifestazione a cui partecipo ogni anno mi sono imposto di tornare al campo a volare. Per i primi voli dopo 6 mesi di stop ho scelto il solito Mig 29 Profile, che nonostante abbia più di 300 voli (dopo i quali non li ho più contati ma potrebbero però essere ormai 500) e molti incollaggi fatti in fretta, vola ancora benissimo. Per me è il trainer perfetto e mi ha accompagnato anche alla manifestazione dove ho fatto 3 voletti nel campo di calcio che ci hanno dedicato in totale sicurezza.

Ma non era di questo che vi volevo parlare…
L’aeromodellismo era la parte finale della giornata, mentre io ero coinvolto dal mattino.
La manifestazione si svolgeva in buona parte come volo e costruzione di aquiloni e per questo volevo fare qualcosa di particolare.
Perchè non realizzare un aquilone con fumogeno?
Avrebbe anche funzionato da “richiamo” per il pubblico!
La mia idea è stata quella di utilizzare un aquilone grande per portare in quota il necessario (per questo ringrazio Michele del gruppo di aquilonisti Padova), solo una volta raggiunta una certa altezza fare un’attivazione remota del fumogeno.
Sono partito dal mio articolo: Fumogeni per modelli Elettrici.
Ho creato un piccolo pacchetto da legare alla coda dell’aquilone e composto da:

  • un regolatore da 20A,
  • il circuito per innesco dei fumogeni,
  • una ricevente,
  • una batteria 3S 1000 mAh (bastava una 2S),
  • il Fumogeno.

Infine ho creato un piccolo programma sulla radio per far “innescare” il fumogeno attivando un interuttore.
Come vedete dalla foto, il fumogeno che naturalmente si scalda è lasciato a penzoloni per evitare di bruciare l’aquilone.
L’effetto è bello da vedere e di sicuro effetto per il pubblico, persino gli amici aquilonisti non avevano mai visto realizzato una cosa simile.
Se volete seguite il link per vedere altre foto della piccola manifestazione.

Pig Party 2015

CIMG3945

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)